PARROCCHIA MARIA IMMACOLATA

PARROCCHIA

LA PARROCCHIA

Sono poche le notizie certe sulle origini del quartiere di Pontegrande e della sua Parrocchia.

In seguito al terremoto, che nel 1783 interessò la città di Catanzaro e molti altri centri della Calabria, il Vescovo dispose che nel villaggio “del Ponte Grande”, probabilmente in una cappella rurale adattata alla meglio, venisse regolarmente officiata la Santa Messa a cura dei parroci della città. E’ a partire da quell’anno, infatti, che ha inizio la serie dei registri canonici (di Battesimo, di Cresima, …).

Circa un secolo più tardi, la cappella rurale fu elevata a Parrocchia, mantenendo il titolo originario di Maria Immacolata.

Tra i parroci,una menzione particolare va al nostro caro D. Antonio Vasapollo che ha svolto il suo ministero parrochhiale dal 1982 fino al 2017.